mercoledì 21 dicembre 2011

IL PAGELLONE DI ANDREA VILLA BOIA, RITORNO 7a GIORNATA


Un giovane Andrea Villa Boia con il Presidente Herometas

Le pagelle di Andrea Villa Boia, concesse ai microfoni di Radio Katastropha nel dopo gara, trascritte e tradotte in calce dal fedele interprete portoghese Ivan Ramiro Cicognao.

Inglinho 6,5. La jua jocada periculosa non eres quela in porta contru aversari moudesti, ma contra la vida. Era gialo come una banana e me eru procupado. Sopravisudo.

Zoff è forse il miglior portiere che abbia mai allenato (Eufemisio Zoff, 2o portiere del Demotivo La Coruna, 0 presenze con V. Boia, ndT), ma tra gli italiani provo molto affetto per Taibi. Il mio sogno è quello di portare Inglini a posizionarsi tra i due. E' un'immagine che mi eccita.

Massuco 6,5. "La testa pelada, la testa pelada!" me sonu gridao in testa quando si stava rescaldando. Poi dopo ha jocado un buon partido ma guardandolo el zervelo me gridava "le orecie giganti, le orecie giganti!". Impressionao.

Credo che Garrincha debba gran parte della sua fama al fatto della poliomielite. Mazzucco è ancora giovane, nonostante l'età. Vedrò con i medici del K-Lab cosa possiamo fare.

Tondinha 6,5. Un picolo jugador non puede far altro che combactere. Prima de entrar nel campo ho caricato el picòlo soldatinho come una molla spiegandoi un semplicisimo cuncecto:"o jogi bonito e te cambio". Cambiado.

Io conosco i tondina di ferro e i tondina per il sole (intendeva "tendina", ndT), quelli delle finestre (ride, ndT). Non conosco altri Tondinha. (si rifiuta di rispondere ad altre domande su Tondinha, ndT).

Corassia 7. La vera impersonificaziòn del toro. Potensia, elegansia, estension addominao, belo belo belo. Pecado solo che in docia ho riscontrao che del toro tienes solu l’ategiamentu. Rattristao.

L'avevo visto giocare in Coppa (Trieste, ndT), quando facevo l'osservatore per il Benfica (si confonde col periodo passato al Dolina, ndT), e mi colpiva la sua velocità. Ricorda il giovane Ivan Ramiro Cordoba, che ho allenato nel periodo alla Roma (si confonde con i 2 mesi da traghettatore all'Inter, ndT). Dai tratti somatici direi che anche lui ha origine precolombiane.

Baiochi 6,5. Gheu avevo dato la fassia de capitàn pensando che la responsabilidad e l’orgolio poutessero dare vigor al vecio jougador. Dopo soultanto ziquo minudo stava per vomidar. Tensiòn? Emoccion? Non sabe però soj mui sodisfacto dela vomidada. Ha dato todo.

La prostituzione minorile è un problema che per anni ha colpito il Portogallo, sicuramente sono state fatte dall'attuale governo molte cose buone. E non lo dico solo perchè sono amico del premier. Ma non credo questa domanda abbia a che fare con la partita di questa sera. Passiamo oltre.

Trifilao 6. Quando soj venudo in esta esquadra todos me dicevan che Trifilao era un jugador belo, forte, che sapeva tractar la pelota con grassia. Per questu moutivo l’ho fato jougar in posiziòn defilada, perché le fighetinhe non me agrada. In Brazil se dice una cossa: "devi magnàr mierda prima de magnàr bananas". Feticistao.

La cultura del sud Italia è fondamentale per l'applicazione pratica del calcio globale che ho in mente, l'evoluzione del calcio totale. E' un discorso che passa per la nascita del jazz, la negritude e il superamento politico di ogni forma sociale di apartheid. La tattica per me è, prima di tutto, politica.

Brusadinho 6,5. El jogardor mas sotovalutado de todo l’equipo. Soj mui contentu del pardido che Brusadinho ha disputao. Me recurda multo i jogador della periferia de Boavista. Picoli, magretinhi, con scarpas inadeguada che qualche alenador dal cuor tenero gà regalado in cambio di baci e careze. Questa semana eres el turno del Presidentisimo, ma recuerda, caro Brudadinho che la prossima te aspeto. Picolu fiamiferaio.

Può diventare un giocatore di livello mondiale, gliel'ho detto in privato. Ora resta a lui capire che un campione non si riconosce dal fatto che arriva al campo di allenamento in Porsche, o che esce con le più belle ragazze del pianeta. Non è facendo esplodere petardi nel bagno che Balotelli si è conquistato il rispetto del mio grande amico Roberto (Mancini, mister del Manchester City, ndT).

Poetao 6. El 99 por ciento de quel che combinha es poesia, el restante uno es mierda. Pecado che quel un por ciento es siempre l’ultima cossa. Come se al concierto de João Gilberto l’ultima canzòn, invez che Girl from Ipaneba eres una canzòn de Apicela. Rivalutaccion imposible.

Direi soprattutto Caetano Veloso, ma anche il grande Andrade. Le loro poesie sono state il pane culturale della mia infanzia, i loro versi ne hanno scandito il tempo.

Mexico 7. Buena prestacciòn del talento max potente dell’esquadra. Tienes la bola con passion e ardimiento. Suda un pochetinho max, cola cavelada un poco prepotiente e barba che non agrada mi e el Presidentisimo. Un apunto sula eficacia de esto jugador belo. Se eres tan forte, dribblangiu e scartandi, cou tiru increible e adominao scorpito qualche uno devi spiegàr a mi perché non ha segnado, non ha scartadu, non ha fato niente che todo che avevamo prearao in bar. Un campèon tonic?

Per avere quasi 50 anni Messico ha un fisico ancora invidiabile. Mi ricorda George Best, in questo. Gli sono stato vicino, al capezzale, e l'ho trovato ancora divertentissimo, con le sue barzellette sugli scozzesi e sui froci.

Qualiza 7,5. El jugador che non dovea jugar e che invez ha jugado cambiando el destinho del partido. Prima come puntero non ha dado impresion del poter combinar roba buenas. Poi invez come ala ha poutut sfogar aṅos dei patimiento, privaccion che i seguaz de Franco fanno ancora ogi patìr ala sua familia. Ora è andado a disputar la Copa Africa for Homeless sperando de cambiar al destinho. Non te preocupe, caro Qualizza, el tuo destinho eres già cambiado quandu me abes conosciudo. Stau pure via, noj te aspetamo, tranquilu.

Credo che la situazione di Italia e Portogallo sia similare. L'importante è fare le riforme necessarie per evitare un crollo dell'eurozona, che avrebbe conseguenze disastrose. I tedeschi dovrebbero fare qualcosa al più presto.

Bazzaròn 8. El cabròn tanfava come un puerco muerto cinqu giornu primas. Al terzo golazo ho visto el difensòr aversario lagrimàr, ma creo che non eres por la diferenza fisica/tecnica. Una cossa non buena: a fine partido non è rimastu a festigìar cola esquadra, ma è scapato col camiòncin dela moneza che iera venudo a ciorlo. Lagrime amare de joia.

Un esemplare raro di quelli che definisco uomini-razzo. Se non esplodono in partenza, queste meravigliose creature possono raggiungere orbite calcistiche praticamente illimitate. Bazzara mi ricorda mio padre, scusate (si commuove, ndT).