martedì 1 novembre 2011

IL PAGELLONE DI UMBERTO ÈCOGLIO, VS. DECIMA, 6a PARTE


CORACCIA 7: L’Alce è un animale nobile. In Svezia, patria delle alci, oltre a essere famoso come simbolo di vigoria e prosperità, simboleggia l’amore per la patria. Dal 1497 al 1899, infatti, le famiglie nobili svedesi usavano tatuare un cervo nel petto degli schiavi in segno di amore per la patria. Oggigiorno questa usanza non è più in voga, ma l’alce rimane un’icona, tanto da usare il suo nome nel linguaggio quotidiano e nelle pubblicità.
Vediamone alcuni utilizzi:
  • Test dell’alce (älgtest). È un test automobilistico eseguito per verificare la stabilità di un'autovettura durante l'esecuzione di brusche sterzate, effettuate per evitare ostacoli che appaiono all'improvviso sulla sede stradale. Nella democratica ed evoluta Svezia, dopo 13 interpelli parlamentari, i ruoli sono stati invertiti mettendo alla guida le Alci e facendo attraversare la strada a degli esseri umani (i turni dovrebbero cambiare nel 2024).
  • Giorno dell’alce (älgdai). È un modo di dire usato per le giornate che vanno particolarmente bene. Il detto deriva da JJ. Alch che la usò nel giorno in cui scoprì che la moglie lo tradiva con il miglior amico (la vide farsi sfondare quando tornò casa da lavoro in anticipo). Dopo averli uccisi entrambi, li diede da mangiare ai cani in giardino. In quel momento, in lontananza vicino al bosco innevato, apparve un Alce che gli fece un cenno d’intesa e se ne andò. Quando si recò alla stazione di polizia notò che era chiusa per via del natale.
  • Colpo dell’alce (älgdoblenimäpct). Non è altro che una capocciata violenta contro un’altra persona data perlopiù per sottolineare l’amore per la patria, che, com’è noto, è molto sviluppato in Svezia.
  • Lavorare come un alce (fungerar som en älg). Non fare un cazzo tutto il giorno e picchiarsi di sera per dimostrare l’amor di patria.
  • Violenza dell’alce (våld älg). Termine calcistico per indicare la forza di un difensore solitamente poco aggraziato. Per fare un esempio ricordiamo il Coraccia che dispone di molta energia, molto amor di patria ma che perse la grazia nel 1990 quando fu deflorato da un cane.
  • Sei cane o alce? (dags vs älg). È la distinzione tipica in Svezia tra chi possiede l’amor di patria e le merde (mertsä). È un detto nato dopo che Coraccia fu deflorato da un cane nel giardino di casa sua mentre tutti erano distratti dalla visione dei mondiali di calcio.
  • Alce sfondata! (opennå älg!). È l’esclamazione fatta dal vicino di casa di Coraccia quando vide che il cane era il suo. Adesso viene usata per indicare una persona che viene deflorata da un cane.
Questi sono gli usi più comuni del termine alce. Disponiamo degli strumenti per commentare la prestazione del Coraccia contro Decima. OPENNÅ ÄLG VS DECIMÅ PLAYNEN VELL BAT HAR ER CULEN BRÖT!!